Alternanza Scuola Lavoro per giovani imprenditori e orientamento alle professioni

Proseguono le attività del #Progetto #Cresco con l’attivazione di nuovi corsi di formazione dedicati al Ramo1. In particolare quello che ha come destinatari gli Istituti Superiori e gli allievi coinvolti in processi di “#Alternanza #Scuola #Lavoro”

Proseguono le attività del #Progetto #Cresco con l’attivazione di nuovi corsi di formazione dedicati al Ramo1. In particolare quello che ha come destinatari gli Istituti Superiori e gli allievi coinvolti in processi di “#Alternanza #Scuola #Lavoro”.

Il termine “Alternanza Scuola Lavoro” che ancora oggi tutti usiamo per descrivere questa importante opportunità per gli studenti, è stato sostituito nel 2018 da “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” e si indica con la sigla #PCTO. Ma di cosa si tratta?

È una modalità di collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro. Consiste nella realizzazione di #percorsi #progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese che accolgono gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa o che supportano dei progetti di impresa simulata.

Obiettivo del nostro #seminario, promuovere la #cultura d’#impresa e stimolare l’autoimprenditorialità nei confronti degli studenti. Tanti i temi che saranno toccati dai formatori: il concetto di impresa e imprenditore, lo statuto delle #imprese #cooperative, le start-up cooperative e il business plan, l’autoimprenditorialità e i progetti per i giovani e le donne, solo per citarne alcuni.

Ecco i prossimi appuntamenti in calendario per gli studenti:

A Latina il corso si svolgerà in presenza, il 24 maggio presso: Latina formazione e Lavoro.

A Frosinone il corso si svolgerà sempre in presenza, il 9 giugno presso: Frosinone Formazione e Lavoro.

A Rieti, il corso si svolgerà il 31 maggio presso “L’istituzione formativa della Provincia di Rieti” in presenza dalle 9 alle 13. Il docente incaricato per la formazione sarà il Dr. Andrea Trincanato.

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *