Alternanza Scuola Lavoro

"ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO PER GIOVANI IMPRENDITORI: ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE DI IMPRENDITORE PER GLI ALUNNI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI. PROMOZIONE DELL'AUTOIMPRENDITORIALITA' IN FORMA DI IMPRESA COOPERATIVA".

"ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO PER GIOVANI IMPRENDITORI: ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE DI IMPRENDITORE PER GLI ALUNNI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI. PROMOZIONE DELL'AUTOIMPRENDITORIALITA' IN FORMA DI IMPRESA COOPERATIVA".

Desideriamo sollecitare la propensione all’imprenditorialità dei giovani, leva strategica per lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale. Gli importanti cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro, hanno portato il tema del “lavoro indipendente”, della creazione d’impresa e di lavoro autonomo, ad una rilevanza sempre maggiore. Lo studente di oggi, lavoratore di domani, si ritrova a dover concepire il proprio impiego in modo più dinamico, imprevedibile, diversificato e a dover abbandonare la vecchia concezione di lavoro statico, ripetitivo e dipendente.

LA NOSTRA STATEGIA

L’obiettivo è quello di promuovere la cultura d’impresa e di stimolare l’autoimprenditorialità nei confronti degli alunni delle scuole medie superiori e degli istituti tecnici e professionali, che intendono aderire all’iniziativa, attraverso seminari informativi di alternanza scuola/lavoro vertenti sulle possibilità occupazionali offerte dalla creazione di piccole e medie imprese, con particolare riferimento all’impresa cooperativa.

Desideriamo stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e le metodologie di gestione aziendale, nonché la propensione all’imprenditorialità come possibile prospettiva di futuro percorso professionale. La proposta si rivolge prioritariamente alle nuove generazioni e la scuola è il terreno sul quale si costruisce la competitività futura del paese. Partendo quindi da quelli che sono gli obiettivi istituzionali della scuola e l’obiettivo generale di promuovere la cultura imprenditoriale volta al miglioramento del tessuto economico, l’iniziativa si pone come buona prassi per diffondere la cultura d’impresa, in particolare nella forma cooperativa, tra i giovani.

I NOSTRI STRUMENTI

Nelle scuole l’art.4 della legge 53 di riforma del sistema dell’istruzione prevede, sotto il titolo “Alternanza scuola-lavoro”, la “possibilità (per gli studenti che hanno compiuto il 15esimo anno di età) di realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro”. Questo evidenzia istituzionalmente l’importanza della collaborazione tra mondo della scuola e del lavoro, che ha tra gli obiettivi quelli di dare vita a “territori di integrazione”. Al fine di incentivare e aiutare la Creazione d’Impresa e per evitare di alimentare il numero di imprese che non sopravvivono, il progetto dei seminari ha i seguenti obiettivi:

  1. promuovere sul territorio laziale una massiccia attività di sensibilizzazione e orientamento al “mettersi in proprio” come reale opportunità occupazionale;
  2. favorire una migliore conoscenza delle proprie attitudini, capacità e motivazioni; fornire strumenti operativi per consentire agli aspiranti imprenditori di valutare con oggettività la sostenibilità economica della propria idea d’impresa;
  3. aiutare la crescita della consapevolezza della personalità sociale dei giovani, nella conoscenza della formula cooperativa e nella sua capacità di affrontare molti dei loro bisogni. nella valorizzazione della dimensione economica e nella creazione di una consapevole mentalità imprenditoriale e autopropositiva.